La successione ereditaria legittima tutela tutti quegli eredi che hanno diritto a una percentuale determinata dei beni lasciati in eredità: questi eredi si chiamano eredi necessari, e sono il coniuge del defunto, i genitori e i figli.
Attraverso la successione si trasferiscono i beni dal de-cuius (il defunto nel linguaggio giuridico) agli eredi necessari che hanno sempre diritto ad avere una percentuale dell’eredità anche se vi è una contraria volontà del de cuius con testamento o donazioni fatte in vita.
Se essi ritengono che i loro diritti ereditari siano stati in qualche modo lesi, possono ricorrere in giudizio rivolgendosi all’autorità giudiziaria per reclamare la propria quota ereditaria.
Quali le quote spettanti a ogni erede?
Si verifica il trasferimento dei diritti patrimoniali in favore di eredi, i parenti (no affini) nel seguente ordine: coniuge, discendenti legittimi e naturali, ascendenti legittimi, collaterali, genitori di figlio naturale, altri parenti entro il 6° grado inclusi fratelli e sorelle naturali.
Qualora non vi siano parenti entro il 6° grado i beni vanno allo stato (risponde dei debiti entro il limite dei beni ereditati).
I) coniuge con figli Þ coniuge ½ , figli il resto (se non ci sono va tutto al coniuge)
II) coniuge senza figli Þ coniuge ⅔, genitori fratelli e sorelle il resto (““)
III) né figli né coniuge Þ genitori ½ fratelli e sorelle legittimi il resto.
IV) Coniuge separato = coniuge non separato
Ai figli legittimi sono equiparati quelli adottivi e naturali.
Che cos'è l'asse ereditario ?
Ciò che cade in successione è il cosiddetto patrimonio o asse ereditario del defunto.
Per asse ereditario intendiamo il complesso dei beni patrimoniali, diritti e obbligazioni che entrano in successione degli aventi diritto.
L’esatta determinazione dell’asse ereditario è di importanza primaria, atteso che saranno poi i beni individuati l’oggetto della divisione ereditaria.
L’erede diviene titolare di una percentuale di ogni bene, di ogni diritto, di ogni obbligazione che erano del de cuius :
- Dei beni materiali (immobili – come appartamenti e terreni – e mobili – come conti in banca e automobili).
- Dei rapporti giuridici. L’erede assume la qualità di locatore nei confronti di eventuali inquilini , assume anche obblighi come il rispetto di eventuali proprietà adiacenti a quelle
- ereditate. Eredita l’obbligo di assolvere il pagamento le tasse a terzi od allo Stato.